Stampa
Visite: 2425

L’UOMO NUOVO                                          08 ottobre 2010

 

Vi dico dunque e vi scongiuro nel Signore: non comportatevi più come i pagani nella vanità della loro mente, accecati nei loro pensieri, estranei alla vita di Dio a causa dell’ignoranza che è in loro, e per la durezza del loro cuore. Diventati così insensibili, si sono abbandonati alla dissolutezza, commettendo ogni sorta di impurità con avidità insaziabile.      Ma voi non così avete imparato a conoscere Cristo, se proprio gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, per la quale dovete deporre l’uomo vecchio con la condotta di prima, l’uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici e dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera. Perciò, bando alla menzogna: dite ciascuno la verità al proprio prossimo; perché siamo membra gli uni degli altri. Nell’ira, non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira, e non date occasione al diavolo. Chi è avvezzo a rubare non rubi più, anzi si dia da fare lavorando onestamente con le proprie mani, per farne parte a chi si trova in necessità. Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto, parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano. E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione. Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.                                         (EF 4, 17-32)

 

Rivestire l’uomo nuovo …..

Sta qui il cammino della vita cristiana!

La vita intera vale la pena di essere vissuta per rivestire l’uomo nuovo.

 

Non è una metà da raggiungere e poi mantenere.

È sempre da inseguire.

 

Per il cristiano: l’uomo reale e l’uomo ideale non possono mai coincidere. La meta è sempre oltre!!!

 

Ogni giorno è una spoliazione ed una vestizione.

Come le cellule del nostro corpo che ogni giorno muoiono a milioni ed ogni giorno rinascono a milioni.

 

Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza. Abbiamo le potenzialità per fare tutto. Ma, per il dono della libertà possiamo anche allontanarci da Lui. Siamo attratti dal “mondo” e dalle sue lusinghe.

Da una falsa idea di noi stessi. Per questo sembra quasi

Ma cosa significa, nella vita di tutti i giorni, rivestire l’uomo nuovo?

 

Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione. E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. Così dunque fratelli, noi siamo debitori, ma non verso la carne per vivere secondo la carne; poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l’aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete.  

(Rm 8, 9-13)

Chiavi

L’uomo nuovo non è l’uomo perfetto – è un uomo di oggi diverso dall’uomo di ieri

È soprattutto un uomo che ha lo Spirito di Cristo – dello Spirito di Cristo si prende coscienza giorno per giorno. È infuso in noi con la stessa nostra generazione e con il Battesimo.

 

Due riflessioni

Quanto conosco la mia persona?

Illumino (non useremo la parola “giudico”) la mia vita con la luce di Cristo?

Occorre vivere una vita attenta ………………………..

Occorre una vita attenta per essere vista con gli occhi di Cristo ………

DA OGGI CI PROVO